Ormai da tempo esistono piattaforme digitali con le quali si possono controllare i movimenti del proprio conto corrente bancario.
Tra le banche che hanno deciso di utilizzare questo strumento per offrire ai clienti un maggior livello di versatilità e sicurezza, vi è il Gruppo olandese ING.
Dato il successo del servizio, è nata una collaborazione a lungo termine con la Compagnia Assicurativa francese AXA, cui segue una partnership digitale per la realizzazione di una piattaforma informatico-assicurativa a livello globale.
Grazie a questo accordo, gli utenti Ing potranno trovare la loro assicurazione perfetta in qualsiasi parte del mondo si trovino.
Ing metterà a disposizione la sua esperienza di banca digitale e Axa i suoi prodotti riguardo la copertura danni per le persone e per le cose.
L’alleanza rappresenta un eccellente veicolo di marketing per Axa, dato che la Banca offrirà ai suoi tredici milioni di clienti i prodotti della Compagnia e questo avverrà nei sei Paesi i cui mercati sono considerati prioritari, cioè l’Italia, la Germania, la Francia, la Repubblica Ceca, l’Austria e infine l’Australia.
Naturalmente, i clienti di Ing avranno servizi assicurativi personalizzati, e per soddisfare le esigenze di Living, Mobility e Wellness si potrà comodamente consultare l’applicazione della banca.
Il gruppo francese intende far leva sulle capacità e l’esperienza di Ing in ambito digitale per offrire all’utente risorse innovative e diverse rispetto alle altre Compagnie, e per costruire canali interattivi più efficaci con i clienti.
Rimanendo nell’ambito di prodotti non standardizzati, ricordiamo che Axa ha lanciato l’assicurazione per i viaggiatori che si basa sul processo di blockchain, ovvero catena di blocchi; è il servizio Fizzyche garantisce la certificazione delle transazioni online grazie a un sistema di autorizzazioni distribuite, e che impedisce così le frodi.
Grazie alla blockchain scatterà in automatico il rimborso del costo del viaggio aereo nel caso in l’atterraggio avvenga con oltre due ore di ritardo.