Profeti del tempo. Come le nuvole ci rivelano in che direzione
soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi
preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà.

Friedrich Wilhelm Nietzsche

gp_royal

Che cos'è?

Il noleggio a lungo termine è una formula innovativa a diposizione di privati e professionisti, che permette di avere a disposizione un'autovettura o un veicolo commerciale per la durata necessaria, a fronte del pagamento di un canone mensile.

Le vetture a disposizione rispondono a tutte le esigenze e vanno dalla citycar, all'utilitaria, alla berlina, al SUV, ma includono anche le varie tipologie di veicoli commerciali.

I vantaggi del noleggio a lungo termine sono molteplici, ma potrebbero essere ricondotti a comodità e convenienza.
Il cliente, infatti, viene sollevato dagli oneri burocratici e dai rischi, oltre che dalla manutenzione ordinaria e straordinaria, dai costi assicurativi e dalla svalutazione dell'auto. Il canone mensile concordato comprende, quindi, tutti i costi che riguardano il veicolo, eccetto il carburante, e varia in funzione della vettura noleggiata, del periodo di noleggio e del chilometraggio che il cliente prevede di effettuare.

Tutto questo poi è all'insegna della convenienza, dal momento che l'importo complessivo del canone mensile comporta un risparmio che può arrivare al 50% rispetto ai costi di acquisto e gestione di una vettura di proprietà.

A chi è dedicato?

Il noleggio a lungo termine inizialmente era pensato per le aziende, che dovevano gestire flotte di veicoli commerciali o aziendali, appunto, e necessitavano di vetture sempre funzionanti senza troppi oneri burocratici. Oggi, invece, questa formula si rivolge anche ai privati, offrendo la possibilità di un considerevole risparmio di tempo e di denaro.

 

Ecco dunque chi sono i destinatari dell'offerta:

  • Grandi aziende: l'azienda di grandi dimensioni spesso necessita di un alto numero di vetture, ognuna delle quali richiede manutenzione ordinaria e straordinaria in momenti diversi, causando una notevole dispersione di tempo e denaro. Con il noleggio a lungo termine invece, tutte queste pratiche sarebbero a carico del fornitore del servizio, che si occupa del tagliando, del rinnovo del bollo e della copertura assicurativa, e di tutta la burocrazia che la gestione di un'auto comporta. In caso di sinistri, poi, viene garantita l'assistenza legale e la gestione delle pratiche burocratiche, nonché la fornitura di vetture sostitutive.
  • PMI: spesso questo genere di aziende necessitano di varie tipologie di vetture, dalle automobili ai veicoli commerciali, il cui acquisto e manutenzione si rivelano costi molto onerosi. Il noleggio a lungo termine, invece, costituisce un sicuro risparmio di denaro rispetto ad acquisti in leasing o a finanziamenti di altro genere, e garantisce la possibilità di avere un mezzo sempre nuovo e funzionante, dal momento che assicura anche il veicolo sostitutivo in caso di manutenzione straordinaria.
  • Professionisti: la gestione del tempo lavorativo per un professionista è fondamentale, perché si traduce in un immediato riscontro economico. Ecco perché il noleggio a lungo termine consente a questa categoria di persone un risparmio di tempo molto considerevole, perché non dovranno più occuparsi di bolli, assicurazioni e tagliandi. Inoltre la deducibilità dei costi e la detraibilità dell'IVA garantiscono una riduzione delle spese che si somma ai vantaggi intrinseci del noleggio rispetto alle varie forme d'acquisto.
  • Privati: anche per i privati il noleggio a lungo termine si configura come una soluzione conveniente e vantaggiosa. Oltre al risparmio che l'ammontare complessivo del canone mensile comporta rispetto all'acquisto di un'auto, il noleggio consente una pianificazione accurata delle spese e nessun immobilizzo di capitale, in quanto non prevede alcun esborso immediato né nessuna maxi rata finale. Con il noleggio a lungo termine, poi, la svalutazione del veicolo non sarà più un problema per il privato, perché al termine del contratto potrà decidere di sostituire l'auto con un nuovo modello.
    Il fornitore del servizio, poi, garantisce assistenza legale nella gestione di sinistri, con la garanzia del soccorso stradale e dell'eventuale auto sostitutiva.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine garantisce tutta una serie di vantaggi, e in particolare:

Vantaggi economici e finanziari:

  • Costi certi e pianificabili: il canone mensile stabilito dal contratto è fisso, e comprende tutte le spese di gestione ordinaria e straordinaria.
  • Nessun immobilizzo di capitale: il noleggio a lungo termine non prevede alcun esborso iniziale né rate finali, e permette quindi di dilazionare l'importo per tutta la durata del contratto secondo sempre gli stessi parametri.
  • Risparmio complessivo: su un periodo di noleggio di 4 anni, il risparmio varia dal 10 al 50% rispetto alle varie formule di acquisto, senza considerare eventuali danni o rotture che richiedano una manutenzione straordinaria. Il canone del noleggio, poi, risulta inferiore anche rispetto al costo di un canone leasing o finanziato.
  • Irrilevanza della svalutazione del veicolo: la svalutazione della vettura non è più un problema per i clienti, che al termine del contratto possono riconsegnare il mezzo.

Vantaggi gestionali:

  • Più tempo e meno preoccupazioni: le pratiche burocratiche e amministrative sono a carico del fornitore dei servizi e sono incluse nel canone mensile.
  • Ampia gamma di soluzioni: la vasta scelta di vetture proposte garantisce la soddisfazione di ogni tipo di esigenza.
  • Affidabilità delle vetture: il noleggio a lungo termine assicura al cliente un mezzo sempre nuovo e funzionante.
  • Libertà di scelta al termine del contratto: allo scadere del contratto il cliente può decidere se rinnovarlo, cambiare l’auto con un altro modello, o procedere all’acquisto dell’auto a un prezzo vantaggioso.

Servizi inclusi

Il canone mensile comprende tutta una serie di servizi che coprono la gestione ordinaria e straordinaria del veicolo:

TANTI SERVIZI IN UN UNICO CANONE MENSILE

 

Esempio di Comparazione tra noleggio a lungo termine e finanziamento

SCARICA LA BROCHURE GP ROYALE