Profeti del tempo. Come le nuvole ci rivelano in che direzione
soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi
preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà.

Friedrich Wilhelm Nietzsche

michele_barbieri

Michele, seguendo le orme del padre Aldo, inizia la sua carriera a Milano nei primi anni ’90, cominciando a muovere i primi passi nel ramo assicurativo e crescendo grazie al prestigio e all’esperienza della grande Compagnia per cui lavora.Il suo percorso prosegue in altre grandi agenzie nazionali a Ferrara e in Toscana, in cui arriva a gestire direttamente una decina di collaboratori.

Nel 1997 giunge ad affiancare il padre nella prestigiosa sede di Venezia. Nel 2007 Aldo e Michele creano B Broker, società nata dalla tradizione e dall’esperienza dei due fondatori e contraddistinta da un carattere spiccatamente innovativo e intraprendente.

Fin da subito Michele sente il desiderio di entrare in contatto con realtà imprenditoriali molto importanti: mentre i suoi colleghi bussavano alla porta degli artigiani, la B Broker varcava i cancelli delle Acciaierie Falk o delle maggiori agenzie pubblicitarie milanesi.

Il feedback dei clienti è molto positivo: è sempre stato riconosciuto l’impegno nella ricerca della miglior soluzione per i loro interessi ed è stato apprezzato l’atteggiamento orientato al rapporto one-to-one, non filtrato dal personale amministrativo.Un altro aspetto importante ereditato dal padre Aldo, ma sviluppato al massimo da Michele, è l’interesse per le cause umanitarie.

Ritengo impensabile considerare il proprio lavoro come un'attività fine a se stessa; assume invece un senso quando genera flussi positivi in modo globale, passando dai benefici personali alla creazione di occupazione, allo sviluppo di rapporti moltiplicatori di business, ma soprattutto alla produzione di benessere per persone che vivono in aree che non offrono possibilità di sviluppo

L’interesse di Michele si è concentrato sull’Africa, in particolare Etiopia e Kenya, indirizzando ogni anno verso quei paesi il 50% circa dei ricavi della B Broker.

Mi sono concentrato sulle regioni più remote e irraggiungibili di questi paesi, molto distanti dalle strutture ospedaliere. La realizzazione di questi progetti crea un volano produttivo, poiché molte nuove aziende clienti possono dare il loro contributo utilizzando B Broker come tramite.