Profeti del tempo. Come le nuvole ci rivelano in che direzione
soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi
preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà.

Friedrich Wilhelm Nietzsche

coperativa-pavia

B Broker sta per chiudere un importante accordo di collaborazione con la Cooperativa Artigiana di garanzia di Pavia, un Confidi (Consorzio di garanzia collettiva dei fidi) leader nel mercato del credito nel Nord Italia. L’intento nasce dal desiderio di agevolare la nostra clientela, con l’ausilio di questa importante realtà, nell’accesso ai finanziamenti a medio e lungo termine da veicolare sulle loro attività produttive. Il bacino di utenti associati alla Cooperativa costituisce inoltre un’importante opportunità di sviluppo della nostra offerta assicurativa.

Da sempre il mondo della finanza è strettamente correlato a quello assicurativo - sia perché l’erogazione del credito o la sottoscrizione di strumenti finanziari derivati sottintendono alla ricopertura assicurativa dell’ente che eroga, come per esempio nel caso dei mutui in cui è richiesta la polizza incendio sul bene finanziato o la polizza sulla vita del mutuatario, ovvero nel caso in cui l’istituto bancario richieda polizze finanziarie collaterali vincolate alle somme erogate al correntista - sia perché spesso le aziende, anche di piccole dimensioni, ricorrono a strumenti di finanziamento per acquisire prodotti assicurativi che diano la necessaria copertura e tranquillità alla propria attività.

L’intesa è nata perché esistono grandi similitudini tra un broker assicurativo ed un Confidi: entrambi operano da intermediari per i clienti, affinché essi ottengano il massimo delle prestazioni nel proprio settore; entrambi fungono da ponte di collegamento, l’uno con le Compagnie assicuratrici, l’altro con le Banche: i Broker ricercano le coperture assicurative più idonee alla riduzione dei rischi del patrimonio, i Confidi il miglioramento della valutazione del merito creditizio e la riduzione del costo del denaro. Insieme abbiamo predisposto un importante pacchetto assicurativo per le aziende artigiane del consorzio. Abbiamo coinvolto, in ognuno dei settori assicurativi presi in considerazione, le più importanti Compagnie sul territorio italiano, e da queste abbiamo ottenuto il massimo delle condizioni e del prezzo.

Le coperture assicurative sono tre:

  • la polizza credito. Assicuratore Euler Hermes
  • la polizza di tutela legale. Assicuratore Arag
  • la polizza infortuni. Assicuratore Groupama

sono polizze importantissime per una azienda, soprattutto per una piccola attività artigiana;

Euler Hermes ha predisposto una polizza specifica per proteggere l’attività contro i rischi commerciali non controllabili, quali l’insorgenza di difficoltà finanziarie dei propri clienti. Arag ha pensato ad un prodotto tale per cui la Compagnia interviene nel caso di controversie con i fornitori o con i dipendenti, attivando la consulenza e la copertura delle spese per la difesa in sede civile e penale. Groupama ha creato “groupama 150”, un prodotto scontato del 70% per affrontare serenamente gli imprevisti che la vita ci riserva, con garanzia diaria ricovero, invalidità e morte a tassazione scollegatadall’attività lavorativa svolta (che invece sarebbe molto onerosa per l’artigiano).

L’obiettivo che ci siamo posti è ambizioso, ma siamo certi di poter dare ad ognuna delle 4.000 aziende associate alla Cooperativa un’importante aiuto nella gestione dell’attività, e gli strumenti perché esse possano crescere serenamente.